Come riportare una reazione avversa ad un farmaco

Le segnalazioni spontanee di reazioni avverse ai farmaci costituiscono un’importante fonte di informazioni per le attività di Farmacovigilanza, ossia di quelle attività finalizzate alla valutazione continua delle informazioni sulla sicurezza dei farmaci volte ad assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

La Farmacovigilanza coinvolge a diversi livelli tutta la comunità: pazienti, prescrittori, operatori sanitari, aziende farmaceutiche, istituzioni ed accademia e la segnalazione può essere effettuata non solo dall’operatore sanitario ma anche dai cittadini.

Di seguito ricordiamo le modalità tramite cui è possibile effettuare una segnalazione di sospetta reazione avversa, anche disponibili sul sito dell’autorità regolatoria nazionale, ossia l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) nella sezione sicurezza – segnalazione delle reazioni avverse 

Gli operatori sanitari e/o i cittadini possono notificare le sospette reazioni avverseall'autorità competente:

- direttamente online sul sito www.vigifarmaco.it seguendo la procedura guidata

- compilando la scheda (elettronica o cartacea) da inviare al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza oppure al Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in commercio del medicinale che si sospetta abbia causato la reazione avversa. Sarà cura di quest’ultimo inoltrarla al Responsabile di farmacovigilanza della struttura di appartenenza del segnalatore.

 

Le schede per Operatore Sanitario o per il Cittadino sono disponibili di seguito:

 

- la scheda cartacea di segnalazione di sospetta reazione avversa (istituita con il DM 12/12/2003) può essere scaricata e stampata cliccando su:

 

- la “scheda elettronica” di segnalazione di sospetta reazione avversa può essere compilata on line cliccando su:

quindi può essere salvata sul proprio PC ed inviata per e-mail al Responsabile di Farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza oppure al titolare di AIC del farmaco sospetto

 

I riferimenti e i contatti e-mail di tutti i Responsabili di Farmacovigilanza delle struttura sanitarie su tutto il territorio nazionale sono disponibili cliccando su http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

 

Tali Responsabili di Farmacovigilanza provvederanno ad inserire le  segnalazioni di sospette reazioni avverse nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza. In questo modo sarà realizzato un costante e continuo monitoraggio delle reazioni avverse e della sicurezza d’uso dei medicinali.

 

Nel caso in cui abbiate necessità di contattare la farmacovigilanza di Servier Italia S.p.a. potete chiamare il seguente numero telefonico:

 

 

+39 06.66.90.81