Di fronte alle difficoltà legate alla carenza di molti principi attivi causata dalla pandemia, l’industria farmaceutica ha iniziato a prendere in considerazione una rilocalizzazione europea del proprio modello produttivo. Ancor prima che si presentasse questa situazione emergenziale e inaspettata, Servier era impegnata sul tema dell’indipendenza nel settore sanitario, avendo scelto di mantenere le capacità produttive in Europa e più precisamente in Francia.
Servier produce internamente tutti i principi attivi1 dei propri farmaci branded. Questo garantisce all’azienda non solo la completa indipendenza produttiva ma anche elevati livelli di qualità e sicurezza dei propri farmaci, avendo il controllo su tutto il processo produttivo, sempre pensando al benessere dei pazienti.
Il 98% dei principi attivi dei farmaci Servier viene prodotto da Oril Industrie, a Bolbec, in Normandia, e inviato ai nove siti di produzione farmaceutica del Gruppo per farmaci branded in tutto il mondo, dove vengono trasformati in farmaci.
Ogni anno il sito, grazie alle sue competenze avanzate, produce quasi 2.000 tonnellate di principi attivi, destinati a farmaci utilizzati in cardiologia, oncologia, neurologia, diabete e insufficienza venosa.
La peculiarità del sito di Bolbec consiste nell’avere a disposizione non solo un centro di produzione industriale, ma anche un centro R&D dedicato allo sviluppo chimico e alla sintesi di nuovi farmaci, per accelerare la disponibilità di terapie di alta qualità più efficaci e meglio tollerate per i pazienti e gli operatori sanitari.
Con questo legame di lunga data alla Francia, Servier ribadisce che la qualità della produzione industriale dei propri farmaci e la sicurezza dei pazienti sono al centro dei propri standard.
“Per 60 anni, la competenza e l’impegno dei team di Oril Industrie ha garantito la qualità dei principi attivi dei nostri farmaci, dal loro sviluppo chimico alla loro distribuzione in più di 140 paesi. Ne siamo orgogliosi”. Pierre Venesque, Vicepresidente esecutivo per l’industria di Servier.
FATTI E CIFRE
• Due siti in Normandia (Bolbec e Baclair)
• 60 anni di produzione
• 800 collaboratori
• 1.960 tonnellate di principi attivi prodotti all’anno
• 20 principi attivi prodotti e distribuiti
• Oril industrie rappresenta il 10% della chimica farmaceutica francese
• Premi: Responsible Care (France Chimie) nel 2017 e nel 2019 per il suo impegno a favore di un’industria chimica verde
• 10% degli investimenti dedicati alla salvaguardia dell’ambiente e alla sicurezza
• 10 milioni di euro investiti ogni anno
• ISO 26 000 (impegno CSR) e ISO 50 001 (energia) ottenute nel 2019
1Un principio attivo è una molecola con un effetto medicinale. È la parte più importante di un farmaco.