L’Istituto di Ricerca Servier, con sede a Roma, è stato fondato nel 1982 e costituisce uno dei 15 Centri Internazionali per la Ricerca Terapeutica presenti nel mondo che hanno lo scopo di contribuire alla ricerca Servier a livello globale.  

Servier investe ogni anno oltre il 20% delle entrate dei suoi brand in Ricerca e Sviluppo. In tutto il mondo l’expertise e l’eccellenza di oltre 2.000 collaboratori, di cui 20 italiani, sono al servizio della ricerca impegnata nel progresso terapeutico, al fine di fornire trattamenti innovativi a beneficio dei pazienti.  

Attualmente, per massimizzare il successo delle sue innovazioni terapeutiche, preservando al contempo le specificità inerenti al loro sviluppo, Servier ha scelto di canalizzare i suoi investimenti e risorse nello sviluppo di 27 molecole in tre campi terapeutici: immuno-infiammatorio/neurologico, cardio-metabolico ed oncologico. Quest’ultimo rappresenta circa la metà dell’investimento in R&S.   

L’Istituto di Ricerca Servier  garantisce la conduzione degli studi clinici in Italia nel rispetto dei diritti dei pazienti e assicurando elevati standard di qualità dei dati ottenuti grazie alla collaborazione con i principali Key Opinion Leader nazionali. Negli ultimi anni, l’Istituto, ha consolidato una solida expertise in pediatria, ematologia ed  oncologia. L’impegno in ambito oncologico si è concretizzato nella gestione di studi clinici dalla fase I alla fase III che hanno coinvolto pazienti adulti affetti da tumore metastatico del tratto gastrointestinale.