Skip to content

PER I PAZIENTI

Per e con i pazienti, giorno dopo giorno

Ci impegniamo per il progresso terapeutico per soddisfare i bisogni dei pazienti. Crediamo fermamente che lavorare con e per i pazienti contribuisca a sviluppare terapie che si adattino meglio alle loro esigenze di cura.

Li coinvolgiamo dai primi step di sviluppo della molecola e in ogni fase del ciclo di vita del farmaco. La loro conoscenza della patologia e dei farmaci che assumono guidano la nostra ricerca, che a sua volta migliora il trattamento e aumenta l’efficacia delle soluzioni terapeutiche che sviluppiamo.

Un vero progresso terapeutico passa attraverso una stretta collaborazione con i pazienti. 

I pazienti sono al centro del nostro impegno quotidiano. Grazie alla loro voce e con il loro supporto contribuiamo a creare iniziative di sensibilizzazione e advocacy. Perché la salute passa anche dalla consapevolezza e dall’informazione.

ADERIRE PER VINCERE Edizione 2025

La seconda edizione del contest ‘ADERIRE PER VINCERE – Insieme per lasciare il segno’ ha messo al centro la forza collettiva delle Associazioni Pazienti nel generare un impatto reale sulla salute pubblica, premiando le migliori iniziative realizzate con l’obiettivo di aumentare il livello di aderenza alle cure nelle malattie cardiovascolari promosse dalle Associazioni Pazienti, realizzate tra il 1° aprile 2024 e il 30 novembre 2025.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC), patrocinata da CONACUORE – Coordinamento Nazionale delle Associazioni del Cuore, Società Italiana Cardiologia (SIC), Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali (ARCA), Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) e Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC).

Per maggiori info:

ADERIRE PER VINCERE Edizione 2024

ADERIRE PER VINCERE, il primo contest dedicato alle Associazioni pazienti con l’obiettivo di raccogliere e premiare le idee più creative per comunicare in modo più efficace sull’aderenza terapeutica nelle malattie cardiovascolari.
Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Fondazione Italiana per il Cuore e il patrocinio di CONACUORE (Coordinamento Nazionale delle Associazioni del Cuore).

Per maggiori info:

‘Prendi a cuore la tua salute’ una campagna sociale di Fondazione Pubblicità Progresso in collaborazione con Servier Italia che affronta il tema dell’aderenza terapeutica nelle malattie croniche cardiometaboliche, uno dei più importanti problemi di salute pubblica a livello globale.

Il cuore della campagna, uno spot TV trasmesso dalle principali emittenti televisive nazionali: RAI, W.B. Discovery, SKY e Mediaset.

La campagna è stata realizzata con l’endorsement di: Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali (ARCA), Conacuore, Federazione Italiana Medici di Famiglia (FIMMG), Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC), Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), Società Italiana di Cardiologia (SIC), Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC).

Per maggiori info: 

FAVO, la Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, con il coinvolgimento delle principali Associazioni Pazienti dedicate ai tumori gastrointestinali e con il patrocinio di AIOM e il supporto di Servier in Italia, ha creato il Gruppo di Lavoro #TumoriGIFacciamociSentire 
per analizzare i bisogni clinici ancora insoddisfatti dei pazienti con tumori gastrointestinali e per definire le priorità di intervento per migliorarne l’assistenza.

Dal Gruppo di Lavoro è nata la prima Carta dei Diritti dei pazienti con tumori gastrointestinali che elenca 8 diritti, imprescindibili per tutti i pazienti oncologici, ma che per queste tipologie di malati sono ancora più importanti: il diritto all’assistenza multidisciplinare, con la creazione dei ‘tumor board’, team multidisciplinari dedicati; la definizione di una rete Centri di eccellenza, che assicuri standard omogenei sul territorio; il diritto alla migliore terapia in ogni fase della malattia, fino al supporto nutrizionale, psiconcologico e palliativo e alla continuità assistenziale tra l’ospedale e il domicilio del paziente.

Per maggiori info:

*AIG – Associazione Italiana GIST, AIMAC – Associazione Italiana Malati di Cancro, AISTOM – Associazione Italiana Stomizzati, AMOC – Associazione di Volontariato Malati Oncologici Colon-Retto, Associazione Pierluigi Natalucci, Codice Viola, FINCOPP – Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni Pavimento Pelvico, My Everest, NET Italy, Oltre La Ricerca e Vivere senza stomaco.

PER I DIPENDENTI

Salute, sicurezza e inclusione

La cura delle persone è uno dei pilastri fondanti della cultura aziendale del Gruppo Servier in Italia, che negli anni ha costruito un ambiente di lavoro inclusivo, sicuro e sostenibile. Nella cultura Servier il contributo di ciascuno, qualunque sia il ruolo svolto, è imprescindibile per la realizzazione della sua mission.

L’approccio “People In” guida tutte le strategie HR del Gruppo e si basa su valori solidi come ascolto, valorizzazione del talento, inclusione e condivisione. Attraverso programmi di formazione e sviluppo innovativi, Servier promuove la crescita delle proprie risorse tramite percorsi di mobilità nazionale e internazionale. L’attenzione al benessere si riflette in un sistema di welfare strutturato e in iniziative specifiche per favorire un miglior equilibrio tra vita privata e lavoro, con politiche di flessibilità oraria, smart working e con progetti di accompagnamento alla pensione, che valorizzano le competenze dei dipendenti senior in un’ottica di sostenibilità generazionale.

Attraverso Politiche di Reclutamento Inclusivo l’azienda favorisce la diversità, garantendo pari opportunità a tutti i candidati, indipendentemente dal loro background, età, genere, etnia, orientamento sessuale o disabilità.

Questo approccio si traduce in pratiche HR d’eccellenza e in progetti di wellbeing innovativi, come l’attività sportiva per i dipendenti di sede e di territorio in tutta Italia, team building e in iniziative ambientali, capaci di coniugare benessere e responsabilità sociale.

Dal 2017, il Gruppo Servier in Italia si distingue tra le realtà più virtuose del panorama nazionale per la qualità delle sue politiche HR.
A testimoniarlo è la certificazione Top Employers, ottenuta dal 2017 per sei anni consecutivi, e che a partire dal 2021 è stata estesa anche a livello europeo con il riconoscimento di Top Employers Europe.
Nel 2020, l’azienda ha inoltre partecipato
per la prima volta a Great Place to Work, ottenendo la certificazione, confermata poi nel 2022 e nel 2024.
Dal 2023, Servier è entrata nelle classifiche GPW dei Best Workplaces in Pharma & Biotechnology, Best Workplaces for Women, Best Workplaces for Diversity, Equity & Inclusion, Best Workplaces for Senior.

PER LA COMUNITA’

Responsabilità sociale d’Impresa (CSR)

La CSR in Servier è un progetto condiviso e significativo, pienamente integrato nella nostra strategia aziendale attraverso la nostra visione di contribuire a fornire un’assistenza sanitaria di qualità per tutti.

Assolviamo a questa responsabilità non solo nei confronti dei pazienti che vengono curati quotidianamente con i nostri farmaci, ma anche nei confronti dei nostri 22.000 dipendenti, dei nostri partner e stakeholder e dell’ambiente.

La nostra politica di CSR riflette pienamente questa responsabilità globale.

Numerose sono le iniziative di
sostegno e volontariato sviluppate a favore di Associazioni del terzo settore dedicate all’assistenza sanitaria e sociale come Peter Pan Onlus, Casa di Kym, Casa Oz, Casa del Povero, Croce Rossa e Komen Italia e Ail Roma.

PER L’AMBIENTE

Responsabilità sociale d’Impresa (CSR)

Lo sviluppo sostenibile soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. La responsabilità sociale d’impresa è lo strumento volontario di un’impresa per contribuire al raggiungimento dello sviluppo sostenibile.

Servier mira a proteggere l’ambiente e a creare valore economico, sociale e terapeutico, tenendo conto delle aspettative dei pazienti e degli altri stakeholder.

Numerose sono le iniziative ‘green’ del Gruppo a livello locale, tra cui la riqualificazione energetica della sede aziendale, l’adozione e la manutenzione di aree verdi di proprietà comunale adiacenti agli uffici, la progressiva conversione verso l’ibrido e l’elettrico della flotta aziendale, oltre a iniziative di sensibilizzazione dedicate ai fornitori sulla nostra strategia ESG, che passa anche attraverso una supply chain sostenibile.