Skip to content

Fondato nel 1982, l’Istituto di Ricerca Servier (IRS) di Roma è uno dei 19 Centri Internazionali per la Ricerca Terapeutica presenti nel mondo e contribuisce alla ricerca Servier a livello globale. Ogni anno, il Gruppo destina oltre il 20% del budget alla Ricerca e Sviluppo, avvalendosi dell’expertise di più di 2.000 collaboratori impegnati nello sviluppo di trattamenti innovativi a beneficio dei pazienti.
Servier concentra i suoi investimenti nello sviluppo di circa 60 molecole in tre aree principali: neurologico, cardio-metabolico/malattie venose e oncologico, che da solo rappresenta circa la metà dell’investimento complessivo in R&D.

L’IRS di Roma garantisce la conduzione degli studi clinici in Italia nel pieno rispetto dei diritti e delle necessità dei pazienti, collaborando con associazioni e con i principali Key Opinion Leader nazionali. Negli ultimi anni ha consolidato una solida expertise in pediatria, ematologia e oncologia, gestendo studi clinici in tutte le fasi di sviluppo, inclusi studi First In Human che hanno coinvolto pazienti affetti da diverse tipologie di tumore.


Servier promuove il progresso terapeutico attraverso una visione di lungo periodo, un modello di governance unico e un approccio collaborativo all’innovazione. La strategia di R&D è focalizzata su aree terapeutiche in cui i bisogni medici rimangono considerevoli e ancora non pienamente soddisfatti, adottando un approccio di medicina di precisione orientato allo sviluppo di terapie a bersaglio molecolare.

L’obiettivo è offrire nuove prospettive di cura e migliorare la qualità di vita dei pazienti, identificando soluzioni terapeutiche sempre più mirate e innovative.