CANCER

ONCOLOGIA 

Il cancro rappresenta la seconda causa di mortalità nel mondo e le diagnosi continuano a crescere. L’OMS stima 22 milioni nuove diagnosi ogni anno per i prossimi vent’anni. Considerata l’entità dei bisogni terapeutici in oncologia, Servier ha deciso di fare della lotta contro il cancro una priorità destinando metà del suo budget complessivo in R&D all’oncologia.

In particolare il Gruppo è impegnato nella ricerca e sviluppo di terapie per  tumori con elevati unmet medical needs, come i tumori gastrointestinali, ematologici e pediatrici.

Due  sono le aree in cui Servier concentra i suoi programmi di R&D in oncologia: immunoterapia e apoptosi. 

L’immunoterapia è una strategia rivoluzionaria che mira a stimolare il sistema immunitario contro le cellule tumorali.​L’acquisizione di Symphogen, un’azienda danese specializzata in anticorpi monoclonali, completa la competenza di Servier in questo campo.​

L’apoptosi è un fenomeno naturale di morte cellulare programmata che alcune cellule tumorali sovvertono. La strategia terapeutica di Servier è quella di sviluppare molecole target in grado di ripristinare la capacità delle cellule tumorali di morire per apoptosi. 

MALATTIE CARDIOVASCOLARI 

Servier è la 4a azienda farmaceutica leader in cardiologia a livello mondiale

Le malattie cardio-metaboliche sono la prima causa di morte nel mondo. Da oltre 60 anni,  Servier è impegnata nello sviluppo di soluzioni terapeutiche per il trattamento di ipertensioneipercolesterolemia e diabete, per le quali è fondamentale la corretta aderenzaalla terapia. Convinto del grande valore rappresentato dall’aderenza terapeutica a livello clinico, sociale ed economico, il Gruppo continua ad investire nella ricerca per mettere a disposizione dei pazienti terapie efficaci e sicure ma anche sempre più ‘comode’, come le combinazioni a dosi fisse e le polipillole con più principi attivi nella stessa compressa, il cui fine è proprio quello di semplificare l’assunzione dei farmaci, a favore di un aumento dell’aderenza e quindi di un conseguente successo del trattamento, in particolare nei pazienti politrattati.

* IQVA, Analytics Link – MAT Q2 2021

CARDIOVASCULAR DISEASES
IMMUNE-INFLAMMATORY DISEASES

MALATTIE IMMUNE-INFIAMMATORIE 

Le malattie immuno-infiammatorie sono caratterizzate da una risposta inadeguata del sistema immunitario che si rivolge contro i tessuti stessi del paziente.​

Servier concentra i suoi sforzi di ricerca e sviluppo su tre malattie autoimmuni con elevati bisogni clinici: lupus eritematoso sistemico, sclerodermia e sindrome di Sjögren

MALATTIE NEURODEGENERATIVE

Nel campo delle neuroscienze, Servier concentra la sua ricerca sulle proteinopatie, malattie neurodegenerative caratterizzate da un accumulo anomalo di alcune proteine, come il morbo di Parkinson o malattie rare come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA).