La continua attenzione verso i propri dipendenti attraverso pratiche di welfare, un ambiente
inclusivo e progetti di formazione e sviluppo innovativi: gli ingredienti che hanno permesso a
Servier di ottenere questo prestigioso riconoscimento per il quinto anno consecutivo.
Roma, 20 gennaio 2022 – Il Gruppo Servier in Italia, filiale nazionale della
multinazionale farmaceutica francese, si è qualificata per il quinto anno consecutivo
tra le migliori imprese italiane, ottenendo la certificazione di Top Employers, riservata
alle aziende che si distinguono nell’eccellenza delle pratiche HR. Inoltre, per la seconda
volta, il Gruppo ha ottenuto il riconoscimento anche come Top Employers Europe,
rientrando tra le oltre 1.800 aziende in 123 Paesi proclamate in tutto il mondo.
In questo ultimo anno e mezzo attraversato dalle difficoltà causate dalla pandemia,
l’Azienda, mantenendo una visione chiara della propria mission, ha affrontato la realtà
in maniera efficace e costruttiva, assicurando continuità allo svolgimento del lavoro in
totale sicurezza e cogliendo l’opportunità di accelerare l’evoluzione, peraltro già in atto,
dei processi organizzativi e metodologici. A queste priorità aziendali si lega il tema
importantissimo dell’engagement e della motivazione dei dipendenti, fondamentali per
affrontare con spirito propositivo e collaborativo un contesto ancora incerto.
“Siamo molto orgogliosi di ricevere questo importante riconoscimento, a conferma del
posizionamento di Servier come realtà di eccellenza in Italia – dichiara Elisa Napolitano,
Direttore HR&Training Gruppo Servier in Italia – Servier si distingue da sempre per
l’impegno nelle politiche e strategie HR, che contribuiscono al benessere delle nostre
persone, migliorando l’ambiente di lavoro e favorendo una politica di condivisione e di
inclusione. Questo è il nostro approccio ‘People In’, che si ispira a valori aziendali molto
forti e che mette le persone davvero al centro delle nostre azioni”.
L’approccio ‘People in’ si concretizza attraverso l’implementazione di progetti
innovativi di sviluppo dei talenti, con mobilità sia in Italia che nelle filiali all’estero,
sviluppati principalmente sulla consapevolezza del proprio ruolo e potenzialità del
proprio contributo.
Il Welfare aziendale spazia su tutti gli ambiti più rilevanti per i Dipendenti, con
un’attenzione particolare al miglior bilanciamento fra lavoro e vita privata.
A questo proposito, di recente ci siamo occupati della sostenibilità nel cambio
generazionale, supportando le nostre persone più senior e più prossime alla pensione
che desiderano anticiparla di qualche tempo.
E’ un progetto che valorizza le professionalità più mature, con uno sguardo attento al
futuro del Gruppo, dove anche le competenze delle nuove generazioni daranno
continuità e impulso al business e alla mission aziendale.
Le politiche HR del Gruppo Servier in Italia, presente a Roma dal 1972, hanno l’obiettivo
di costruire un cambiamento intorno alle persone, fondato sulla diffusione – a tutti i
livelli – di una cultura dell’innovazione come opportunità per gestire la complessità del
mercato farmaceutico.
È necessario, infatti, oggi più che mai, anche in relazione al contesto attuale, lavorare
per mettere in pratica nuove forme di comunicazione e di condivisione: le competenze
acquisite possono essere rivitalizzate e reinterpretate, favorendo uno scambio
continuo e proficuo a tutti i livelli.
La Certificazione Top Employers viene rilasciata alle aziende che raggiungono e
soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey. La Survey
ricopre 6 macroaree in ambito HR, esamina e analizza in profondità 20 diversi topics
e rispettive Best Practices, tra cui People Strategy, Work Environnment, Talent
Acquisition, Learning, Well-being, Diversity & Inclusion e molti altri.