• Nuovi obiettivi entro il 2030 per accelerare la trasformazione del Gruppo
  • Una nuova identità visiva che riflette il successo dell’evoluzione e le ambizioni
    del Gruppo

Roma 21 ottobre 2022. Servier ha presentato i suoi obiettivi per il 2030 e la nuova brand identity che
riflette la profonda trasformazione intrapresa dal Gruppo. Servier intende accelerare la propria
trasformazione per garantire la propria indipendenza a lungo termine – in quanto governata da una
Fondazione no-profit – e la creazione di valore per tutti i suoi stakeholders, confermando il suo impegno
a livello sociale e per la sostenibilità

I risultati della trasformazione

Nel 2015 Servier ha intrapreso una trasformazione volta a migliorare in modo duraturo la performance
aziendale e a garantire la sostenibilità del suo modello di governance, unico nel suo genere, a beneficio
dei pazienti. Il fatto di essere governato da una Fondazione conferisce al Gruppo una visione a lungo
termine, perfettamente adatta ai lunghi cicli del settore farmaceutico.

Negli ultimi anni, Servier ha rafforzato la sua leadership nelle malattie cardiovascolari, principale causa
di mortalità a livello mondiale:1 Servier è il 3o gruppo farmaceutico mondiale in cardiologia e
ipertensione.
2 Avvalendosi di un riconosciuto know-how scientifico, il Gruppo ha sviluppato un’ampio
portfolio di terapie distribuiti in 150 Paesi. Servier ha investito in modo significativo nell’innovazione
incrementale, tra cui le combinazioni a dosi fisse (Single Pill Combinations, SPC), vale a dire diversi
farmaci combinati in un’unica compressa, che consentono una migliore compliance del paziente con un
conseguente risparmio per il sistema sanitario. Servier è anche un leader mondiale nell’ambito delle
malattie venose grazie a daflon®.

L’Azienda negli ultimi anni ha compiuto grandi passi in avanti in oncologia come nuovo pilastro della
crescita strategica, investendo in quest’area oltre la metà del suo budget in R&D, con l’ambizione di
diventare leader nello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per tumori con elevati bisogni clinici
non soddisfatti. I programmi di R&D di Servier si basano su due approcci: l’immuno-oncologia e le
terapie mirate. Negli ultimi quattro anni, l’Azienda ha rafforzato notevolmente la propria posizione in
oncologia grazie a investimenti per oltre 6 miliardi di euro, tra cui due importanti acquisizioni che hanno
permesso di stabilire la presenza in nuovi territori strategici come gli Stati Uniti e il Giappone. Gli
importanti investimenti del Gruppo nel settore oncologico si traducono oggi in 39 progetti di R&D e 7
farmaci disponibili per i pazienti.

Il Gruppo ha inoltre consolidato il proprio business anche nell’ambito dei farmaci generici attraverso
marchi importanti come Biogaran in Francia, Egis nell’Europa orientale, Pharlab in Brasile e Swipha in
Nigeria. Questa attività consente l’accesso a cure di qualità alla maggior parte delle persone,
contribuendo a ridurre le spese sanitarie.
Questo cambiamento ha influito su tutte le attività del Gruppo, tra cui il settore di R&D, avviando un
piano di trasformazione basato su tre pilastri che sostengono il progresso e le prestazioni terapeutiche:
un approccio incentrato sul paziente, un’organizzazione più efficiente con una dinamica di collaborazione e una rifocalizzazione su quattro aree terapeutiche (oncologia, cardiometabolico, neuroscienza e immuno-infiammazione). Con l’ambizione di mettere a punto una ricerca molto aperta, dinamica e produttiva a beneficio dei pazienti, l’inaugurazione dell’Istituto di R&D Servier di ParisSaclay nel 2023 rappresenta un importante passo nella trasformazione del settore ricerca e sviluppo.
Frutto di un investimento di oltre 370 milioni di euro, si colloca al centro di un cluster globale di
innovazione scientifica e tecnologica. Il futuro Istituto sarà il cuore dell’organizzazione globale di R&D
del Gruppo e lavorerà in modo trasversale con gli altri centri di ricerca e sviluppo Servier in Danimarca
(Ballerup), negli Stati Uniti (Boston) e in Ungheria (Budapest). Ospiterà 1.500 dipendenti e comprenderà
un hub che prevede circa 15 startup.

Il Gruppo ha inoltre accelerato la trasformazione digitale per creare valore per i pazienti e gli
stakeholder del settore sanitario, sbloccando al contempo il potenziale dei team, grazie a nuove
modalità di lavoro agili ed efficienti e ad un’infrastruttura trasformata.

Potendo contare su una solida Fondazione, il Gruppo è ora in grado di confermare il suo percorso da
qui al 2025: ricavi pari a 6 miliardi di euro, di cui 1 miliardo destinato al settore oncologico e un EBITDA
di 1,3 miliardi di euro, nonché affrontare ambiziosamente la seconda fase strategica del suo piano di
trasformazione entro il 2030.

Olivier Laureau, Presidente di Servier, afferma: “Desidero ringraziare tutti i dipendenti del Gruppo che
contribuiscono ogni giorno al successo di questa importante trasformazione, riconosciuta in tutto il
mondo dagli operatori sanitari, dalle associazioni di pazienti e dai nostri partner. Il percorso intrapreso
ci ha permesso di valorizzare la nostra unicità: Servier è un gruppo governato da una Fondazione il cui
beneficiario finale è e sarà sempre il paziente. Questa indipendenza ci consente di investire sul lungo
termine per lo sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative in grado di rispondere ad importanti esigenze
mediche non ancora soddisfatte
“.

Le ambizioni per il 2030: accelerare la trasformazione

Considerando gli obiettivi del 2025 un’importante pietra miliare, Servier ha fissato il 2030 come data
entro cui accelerare la sua trasformazione: un fatturato di 8 miliardi di euro nel 2030 con un EBITDA
superiore al 30% tramite una strategia fondata su tre pilastri:

Focus in oncologia, neuroscienze e immuno-infiammazione

Grazie agli importanti investimenti in R&D, il Gruppo dispone di solide capacità di innovazione e di
un’ampia disponibilità di progetti destinati a patologie con importanti esigenze mediche non ancora
soddisfatte. Servier intende quindi lanciare ogni anno una nuova molecola o una nuova indicazione
nel settore oncologico e realizzare un lancio importante nel settore della neuroscienza e dell’immunoinfiammazione entro il 2030. Servier si pone l’obiettivo di raggiungere ricavi nel settore oncologico pari o superiori a 3 miliardi di euro nel 2030.

Accelerare la leadership del gruppo nel cardiometabolico e nelle malattie venose

Servier è molto impegnata nello sviluppo di innovazioni incrementali (combinazioni a dosi fisse) e di
servizi digitali innovativi che mirano a migliorare la diagnosi, la conoscenza delle malattie croniche e
l’aderenza terapeutica. Servier intende raggiungere ricavi pari o superiori a 3 miliardi di euro nel 2030
in questo settore, facendo affidamento su una riconosciuta esperienza, una solida capacità di
innovazione incrementale e un’ampia presenza internazionale.

Continuare la crescita redditizia del business dei farmaci generici

Attraverso i farmaci generici il Gruppo desidera semplificare l’accesso alle terapie ad un numero
maggiore di pazienti. Questo business coglierà le opportunità di mercato offerte dalle perdite di esclusività dei brevetti e dallo sviluppo dei biosimilari, puntando a un ricavo pari a 1,8 miliardi di euro
entro il 2030.

Tre leve strategiche contribuiranno a realizzare le ambizioni del Gruppo:

Una rete industriale ottimizzata
Per sostenere la sua crescita e il suo sviluppo, Servier si affiderà a un modello industriale basato su
una rete efficiente e sostenibile di siti di produzione specializzati, adatti all’evoluzione del portfolio di
farmaci. Questo modello utilizzerà anche le tecnologie digitali (IA e Big Data) per fornire visibilità
sull’attività industriale e anticipare la gestione della produzione dall’inizio alla fine (catena di fornitura
end-to-end).

Organizzazione agile ed efficiente
Un’organizzazione agile ed efficiente, in linea con le ambizioni strategiche, è considerata una leva di
performance fondamentale. Per questo Servier rafforzerà il processo decisionale e la collaborazione
trasversali per consentire a tutti i membri del gruppo di risparmiare tempo e di concentrarsi su attività
ad alto valore aggiunto. Inoltre, le tecnologie digitali andranno a beneficio di tutte le attività del
Gruppo e contribuiranno ad aumentarne l’efficacia, le prestazioni e la capacità di innovazione
terapeutica.

Una comunità di dipendenti impegnata per le generazioni future
Fin dalla sua creazione, Servier ha posto i dipendenti al centro delle sue azioni, riconoscendoli come
la principale forza del Gruppo. Per garantire il successo di Servier entro 2030 a beneficio dei pazienti,
il Gruppo è impegnato nella creazione di un ambiente di lavoro che favorisce il coinvolgimento, la
fidelizzazione e l’attrazione dei talenti.
Oltre agli importanti impegni già assunti attraverso Mécénat Servier a favore della tutela
dell’ambiente, della diversità, dell’inclusione e delle comunità locali, il Gruppo intende investire in un
progetto CSR ogni tre anni.

Una nuova brand identity emblematica della trasformazione del Gruppo

La trasformazione intrapresa ha portato Servier a rinnovarsi anche a livello di identità visiva, adottando
un nuovo logo e una nuova visual identity, che vuole rappresentare l’unicità di Servier: un gruppo
indipendente, governato da una Fondazione, impegnato nel progresso terapeutico al servizio delle
esigenze dei pazienti, integrando pienamente la CSR nella sua strategia.
Il nuovo logo unisce tutti i dipendenti attorno a un’identità comune, fonte di ispirazione quotidiana: il pay
off “moved by you” e la stella simboleggiano la vicinanza del Gruppo a pazienti, dipendenti e partner. Il
sorriso del nuovo logo, offre speranza ai pazienti e simboleggia la passione, l’empatia, la competenza
e l’innovazione che caratterizzano da sempre Servier.
Olivier Laureau aggiunge: “Il nostro Gruppo si fonda su una vocazione che ci ispira e su valori forti che
ci guidano. L’avvio della trasformazione e la nostra ambizione rappresentano un nuovo capitolo della
nostra storia. Più che mai, con Servier 2030, siamo concentrati sull’innovazione e sull’impatto sociale
positivo grazie a una migliore redditività e a scelte coraggiose.

Clicca qui per scaricare il comunicato in pdf